Svizzera

Grigioni in prima fila contro lo spreco alimentare

Ecco ‘Food Save Graubünden’, progetto cantonale che mira a ridurre il più possibile gli scarti delle derrate e contenerli a lungo termine

Al progetto partecipa pure l’Ospedale cantonale grigionese
(Keystone)
21 marzo 2023
|

Ogni anno, le derrate alimentari prodotte ma non consumate contribuiscono all'aumento dei rifiuti, provocano emissioni inutili di anidride carbonica, la perdita della biodiversità nonché il consumo di terreno e acqua. Per questo motivo United Against Waste, un'associazione di categoria del settore gastronomico retico, ha sviluppato un progetto cantonale, denominato ‘Food Save Graubünden’, per ridurre il più possibile tali rifiuti e per contenerli a lungo termine.

L'obiettivo principale del progetto, la cui attuazione è sostenuta finanziariamente dall'Ufficio per la natura e l'ambiente dei Grigioni, consiste nell'identificare e realizzare il potenziale di efficienza delle risorse nel settore delle derrate alimentari della gastronomia retica, si legge in una nota.

Concretamente, l'Ufficio per la natura e l'ambiente offre a 20 esercizi la possibilità di partecipare al progetto. Essi devono versare solo un contributo a copertura dei costi. L'offerta è rivolta alla gastronomia individuale e collettiva, ad alberghi, case per anziani e di cura, istituzioni sociali od ospedali. Il termine d'iscrizione è il 31 maggio 2023, precisa il comunicato.

L'hotel Carlton di St. Moritz e l'Ospedale cantonale dei Grigioni appartengono agli esercizi che si impegnano già con United Against Waste contro lo spreco di derrate alimentari. "La gestione del risparmio alimentare ci ha aiutati ad analizzare i nostri sprechi e a elaborare dei provvedimenti mirati", spiega il direttore dell'hotel Michael Lehnort citato nella nota.

Il sostegno del progetto è un provvedimento del piano di gestione cantonale dei rifiuti rielaborato nel 2022. Esso si prefigge ad esempio di evitare la produzione di rifiuti grazie a provvedimenti adeguati come la sensibilizzazione e l'informazione di popolazione e imprese. Nel quadro dell'Agenda 2030 la Svizzera si è impegnata a dimezzare i rifiuti alimentari entro il 2030, viene ricordato nel comunicato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE