Svizzera

Aviazione, nel 2022 notificati 1’200 eventi critici

Tra gli eventi segnalati un velivolo danneggiato durante le operazioni a terra e una mancata collisione in aria o su una via di rullaggio

Attenzione al traffico. Anche fra le nuvole
(Keystone)
19 marzo 2023
|

Dal 2019 le notifiche di eventi critici nel traffico aereo svizzero sono in aumento. Lo scorso anno l’Ufficio federale dell’aviazione civile ne ha ricevute quasi 12’000, a fronte di un totale di 8’052 eventi.

La tendenza è da ricondurre principalmente a una migliore cultura di notifica e, dall’inizio della guerra in Ucraina, ai molto più frequenti tentativi di disturbo dei segnali Gps sugli aeromobili all’estero (Gps jamming), spiega l’Ufficio federale dell’aviazione civile nella sua statistica annuale sulla sicurezza (Annual Safety Report) pubblicata oggi.

Il 2022 è stato caratterizzato da molte più notifiche di eventi nell’aviazione commerciale e privata, nuove collisioni di elicotteri con cavi e altri ostacoli e meno casi che hanno coinvolto droni. Tra gli eventi notificati un velivolo danneggiato durante le operazioni a terra, una mancata collisione tra due velivoli in aria o sulla via di rullaggio, una collisione con volatili e attacchi informatici.

In base alle notifiche pervenute, per i cinque settori di rischio – aerodromi, operazioni di volo, tecnologia aeronautica ed elicotteri – l’Ufficio federale dell’aviazione civile individua le principali cause dei problemi di sicurezza e le valuta secondo la loro gravità. Dalle segnalazioni di eventi rilevanti per la sicurezza esso deduce le misure di prevenzione necessarie ed elabora raccomandazioni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE