energia e ambiente

Offensiva solare: al massimo 200 progetti coinvolti

Entreranno in vigore il prossimo 1° aprile le modifiche di ordinanze che permetteranno di attuarla

Il progetto prende corpo
(Keystone)

Entreranno in vigore il prossimo 1° aprile le modifiche di ordinanze che permetteranno di attuare l’offensiva solare sancita dal Parlamento, la quale prevede misure urgenti per garantire un approvvigionamento elettrico sicuro. Lo ha comunicato oggi il Consiglio federale.

Nella sua seduta odierna, il governo ha adottato modifiche dell’ordinanza sull’energia, di quella sulla promozione dell’energia e di quella sull’approvvigionamento elettrico, riferisce una nota. In questo modo si potranno attuare quelle alla legge sull’energia, in vigore dal 1° ottobre 2022.

La cosiddetta offensiva solare facilita l’autorizzazione dei grandi impianti fotovoltaici e ne prevede il sostegno finanziario con una remunerazione unica la cui aliquota è pari al massimo al 60% dei costi di investimento. Queste semplificazioni si applicano fino a quando le nuove strutture permetteranno a livello nazionale una produzione massima di 2 terawattora (TWh) all’anno, saranno al massimo 200 i progetti coinvolti. Le modifiche della legge sull’energia sono valide fino al 2025.

Gli adeguamenti delle ordinanze riguardano l’attuazione dell’articolo che regola la produzione di elettricità supplementare mediante grandi impianti fotovoltaici. In esse vengono stabiliti alcuni principi, che riguardano ad esempio le autorizzazioni edilizie, le condizioni da rispettare per beneficiare del sostegno finanziario e il potenziamento della rete.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE