Svizzera

L’ex Mister Covid e il rimorso di coscienza (inevitabile)

Per Daniel Koch, l’ex delegato dell’Ufficio federale della sanità pubblica, la Svizzera è stata sottoposta a una forte pressione dagli altri Paesi

Pensandoci adesso...
(Keystone)
16 marzo 2023
|

Daniel Koch si rammarica per la chiusura delle case per anziani e delle frontiere decise durante la pandemia di coronavirus. Il lockdown del 2020 era invece inevitabile, ha indicato l’ex "Mister Covid" in un’intervista alla stampa svizzero-tedesca.

"Siamo stati sottoposti a una forte pressione da parte degli altri Paesi. È illusorio credere che si possano prendere decisioni in modo completamente autonomo in una tale situazione", ha spiegato l’ex delegato dell’Ufficio federale della sanità pubblica.

La decisione di chiudere le scuole per esempio è stata presa sotto la pressione dell’estero, a suo avviso. "In realtà, volevamo lasciare aperte le scuole, ma quando la Francia ha chiuso le sue, è diventato presto chiaro che dovevamo seguire", ha raccontato Koch. Le chiusure non erano assolutamente necessarie da un punto di vista epidemiologico, "ma hanno consentito sicuramente di inviare un messaggio forte".

Chiusure delle frontiere inutili

I diritti fondamentali delle persone che vivevano in una casa per anziani sono inoltre stati eccessivamente limitati durante i divieti di visita e di uscita, ha ammesso Koch, secondo il quale anche le chiusure delle frontiere sono state inutili. Il traffico delle merci ha continuato nonostante tutto, centinaia di migliaia di camionisti hanno varcato le frontiere europee ogni giorno.

Koch ha invece ribadito che la Svizzera non ha reagito troppo tardi dopo lo scoppio della pandemia. "È vero che all’inizio avevamo sottostimato la rapidità con la quale l’epidemia si stava diffondendo in Europa. Ma la Svizzera è stata per esempio il primo Paese a vietare le grandi manifestazioni", ha spiegato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE