Svizzera

Forti raffiche e temporali, notte di blackout oltre San Gottardo

Vento fino a 124 km/h e oltre 1’200 fulmini hanno provocato parecchie interruzioni di corrente nel Paese. Problemi anche alla viabilità

Nottata segnata da maltempo e disagi
(Keystone)
14 marzo 2023
|

Forti temporali con fulmini, venti violenti e pioggia si sono abbattuti ieri sera sulla Svizzera occidentale e nord-occidentale. In alcune zone si sono verificate interruzioni di corrente e del traffico.

Le raffiche hanno raggiunto i 124 km/h a Delémont e i 119 km/h a Cressier (Ne), riferisce Meteonews. Tra ieri pomeriggio e le 4 di stamane in Svizzera sono stati registrati più di 1’200 fulmini.

Molte regioni hanno subito interruzioni di corrente. Secondo Bkw, sono state colpite le regioni a nord di Bienne (Be) e a ovest di Moutier (Be).

Nel Giura il traffico ferroviario è rimasto bloccato tra Le Noirmont e Saignelégier a causa di un’interruzione di corrente. Sono stati segnalati danni causati dalle intemperie anche sulla linea Soletta-Moutier.

A Basilea Campagna si sono verificati problemi di approvvigionamento a Liestal e Lausen, secondo la società energetica Elektra Baselland (Ebl). In Argovia, secondo Aew Energie, la corrente è stata parzialmente interrotta a Gebenstorf e Turgi.

Le tempeste hanno causato anche la caduta di alberi, con la conseguente chiusura di alcune strade, come la N20 che collega Neuchâtel a La Chaux-de-Fonds, sbarrata al traffico ancora fino a mezzogiorno in seguito alla caduta di cavi elettrici.

Stando a Meteonews, anche stamani sono ancora attesi venti con punte di 60-80 km/h. Fino a domattina a nord delle Alpi dovrebbe continuare a giungere aria fredda e qualche fiocco potrebbe cadere fino in pianura, poi le temperature saliranno di nuovo rapidamente.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE