Svizzera

Entro il 2050 oltre 50 miliardi in meno per i costi elettrici

Lo evidenzia uno studio sullo sviluppo delle energie rinnovabili del Politecnico federale di Zurigo

Buon vento
(Keystone)
12 marzo 2023
|

Lo sviluppo delle energie rinnovabili consente di ridurre i costi del sistema elettrico, secondo uno studio del Politecnico federale di Zurigo. I tre scenari esaminati sono più convenienti rispetto al proseguimento della politica attuale basata sulle energie fossili.

Lo studio, di cui riferisce la SonntagsZeitung, è stato commissionato dallo specialista dell’energia fotovoltaica Helion, dall’associazione Swissolar nonché dal consigliere nazionale Jürg Grossen. Tutti e tre hanno sviluppato i loro propri modelli energetici, la cui fattibilità è stata verificata dal Politecnico che ha paragonato i tre modelli allo scenario "Continuazione della politica attuale", basato sulle energie fossili, tratto dalle Prospettive energetiche 2050+ dell’Ufficio federale dell’energia. Sulla base dei costi di produzione, i tre sistemi presentano un costo dell’elettricità inferiore a quello dello scenario di riferimento dell’Ufficio federale.

I modelli energetici di Helion, Swissolar e Grossen consentono risparmi rispettivamente del 4%, del 3% e del 4% rispetto allo scenario federale. Il modello sviluppato da Elion presenta i costi più bassi per il sistema elettrico, ovvero 51 miliardi di franchi entro il 2050.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE