Incendi con esito mortale non sono una rarità in Svizzera. Ma il bilancio del rogo di Yverdon-les-Bains, per numero di vittime, è comunque uno dei più tragici della storia nel nostro Paese. Solo in quattro casi infatti le vittime furono cinque o più.
I più tragici incendi divampati negli ultimi anni nel nostro Paese
- 23 settembre 1999: una donna e i suoi due figlioletti muoiono in un incendio a Villeret (Berna). A causare il rogo era stata un’errata manipolazione di alcol da ardere.
- 1° gennaio 2000: una famiglia di cinque persone originarie della Macedonia perde la vita fra le fiamme in un appartamento di Vernier (Ginevra).
- 27 giugno 2001: tre donne trovano la morte in un incendio in un appartamento di Ginevra, verosimilmente provocato da una persona addormentatasi con una sigaretta accesa.
- 24 ottobre 2001: un incendio divampato all’interno della galleria del San Gottardo, a seguito di un incidente in territorio ticinese, provoca la morte di undici persone.
- 27 novembre 2004: a Gretzenbach (Soletta), sette pompieri rimangono uccisi a causa del cedimento di un tetto di un garage sotterraneo a causa di un incendio.
- 30 marzo 2005: nell’incendio di un appartamento di Beinwil am See (Argovia) muoiono un uomo di 28 anni, la sua compagna 25enne e il loro figlio di 3 anni.
- 12 dicembre 2005: una donna e due dei suoi tre figli muoiono nell’incendio di una fattoria a Kallnach (Berna). A provocarlo, con buona probabilità, sarebbe stata una candela accesa.
- 15 novembre 2008: tre persone periscono e parecchie altre rimangono ferite nell’incendio (doloso) di un locale notturno di Augst (Basilea Campagna).
- 19 marzo 2012: una donna anziana e due bambini trovano la morte tra le fiamme di un incendio di uno chalet a Steinberg (Svitto). Il rogo provoca pure il ferimento di una donna, un uomo e un altro ragazzo.
- 26 settembre 2018: sette persone, di cui tre bambini, si feriscono mortalmente nell’incendio di una palazzina a Soletta. Secondo la Polizia, a provocare l’incendio sarebbe stata una sigaretta fumata a letto.
- 13 gennaio 2019: un padre e due bambini perdono la vita in un incendio d’appartamento a Coira. Per motivi di sicurezza viene sfollata una cinquantina di persone dallo stabile di sei piani.