Svizzera

Patente di guida, le regole non cambiano

Consiglio nazionale contrario a sopprimere la fase di apprendimento di dodici mesi obbligatoria per gli allievi conducenti con meno di vent’anni

L’anno di pratica obbligatoria per gli Under 20 resta
(Ti-Press)
8 marzo 2023
|

Le regole relative al conseguimento della patente di guida per i giovani resteranno immutate. Il Consiglio nazionale ha bocciato oggi, con 117 voti contro 72 e 6 astenuti, una mozione di Mike Egger (Udc/Sg) che chiedeva di abolire la fase di apprendimento di 12 mesi per gli allievi conducenti con meno di 20 anni.

Attualmente, infatti, chi ha meno di 20 anni deve circolare almeno un anno con la cosiddetta ‘L’ prima di poter sostenere l’esame di guida. Per Egger si tratta di una "discriminazione dei neoconducenti".

Il provvedimento, ha replicato il consigliere federale Albert Rösti, è destinato ad aumentare la sicurezza stradale: più ci si esercita al volante guidando accompagnati prima dell’esame pratico, minore sarà il rischio di incidenti, particolarmente elevato nella categoria dei giovani conducenti. Affinché la patente possa comunque essere ottenuta a 18 anni, con le nuove normative è possibile ricevere il cosiddetto ‘patentino’ già a 17 anni, ha aggiunto il ministro dei trasporti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE