Svizzera

Verso una legge anti-burqa a livello nazionale

Il Consiglio degli Stati è entrato in materia sulla legge che vieta la dissimulazione del viso scegliendo di evitare soluzioni ad hoc a livello cantonale

(Keystone)
7 marzo 2023
|

Dopo un intenso dibattito di apertura, il Consiglio degli Stati è entrato in materia (27 voti a 15 e una astensione) sulla legge volta a proibire la dissimulazione del viso (legge anti-burqa) che realizza un articolo costituzionale.

Al voto, insomma, il plenum ha quindi preferito seguire la proposta (di minoranza) di entrata nel merito presentata da Marco Chiesa (Udc/Ti), secondo cui il popolo, votando l’articolo costituzionale nel 2021 che stabilisce il divieto di dissimulazione del viso, si è espresso per una soluzione nazionale al problema, evitando quindi applicazioni ad hoc o – "à la carte" – da parte dei singoli Cantoni che non hanno ancora una regolamentazione del genere (come il Ticino e San Gallo). Grazie a questo voto, il dossier ritorna in commissione per l’esame particolareggiato del progetto.

Una questione di federalismo

Va detto che l’esito favorevole alla proposta Chiesa non sorprende più di tanto, giacché la commissione preparatoria aveva bocciato il progetto in votazione finale – ciò che equivale a una non entrata nel merito – solo grazie al voto negativo del suo presidente.

A nome della commissione, Mathias Zopfi (Verdi/Gl) ha spiegato il "no" al progetto governativo con ragioni inerenti al federalismo e alla sussidiarietà, "non certo col desiderio di eludere la volontà popolare": l’articolo costituzionale sul divieto di dissimulare il viso può infatti essere attuato nelle legislazioni cantonali. Una simile attuazione, stando a Zopfi, è tanto più appropriata in quanto la facoltà di emanare norme sull’uso del demanio pubblico spetta ai Cantoni

Oltre a ciò, circa il divieto di dissimulazione del viso, la Confederazione ha da parte sua soltanto il potere di emanare norme di diritto penale. Ma secondo la commissione, ha sottolineato il "senatore" glaronese, fondare la facoltà di legiferare in questo ambito su una competenza in materia di diritto penale non è opportuno: l’obiettivo principale del divieto di dissimulazione del viso, infatti, non è sanzionare, bensì garantire la sicurezza e l’ordine pubblico e, più in generale, la convivenza civile.

Argomenti simili sono stati sviluppati anche da Daniel Jositsch (Ps/Zh) e Lisa Mazzone (Verdi/Ge), secondo cui i Cantoni sono l’istanza più appropriata per legiferare in materia, visto che conoscono meglio la situazione sul loro territorio. D’altronde lo stesso articolo costituzionale – articolo 10a – afferma che sono possibili eccezioni proprio basandosi sulle "usanze locali", ha sottolineato Mazzone.

Rispettare la volontà popolare

Argomentazioni che non hanno convinto la maggioranza che ha fatto proprie molte delle riflessioni sviluppate dal presidente dell’Udc Chiesa, secondo cui il progetto governativo, benché non perfetto, attua la volontà popolare che va sempre rispettata. D’altronde anche i direttori cantonali di Giustizia e polizia si sono espressi per una soluzione nazionale al problema, ha aggiunto il ticinese.

È inaccettabile, a detta del "senatore" democentrista, perdere ancora tempo su questo tema dopo due anni dal "sì" popolare. Gli elettori si sono espressi per un’applicazione uniforme del dettato costituzionale e così dev’essere anche se non piace a tutti.

Diversi oratori, soprattutto dell’Udc ma non solo, hanno sostenuto che l’esito della votazione rappresenta implicitamente un incarico conferito alla Confederazione affinché si prenda le sue responsabilità evitando che i Cantoni facciano di testa loro, col risultato finale che ci troveremmo davanti a un "patchwork".

‘Aprite gli occhi’

Dal canto suo, Hannes Germann (Udc/Sh) ha invitato i presenti "ad aprire gli occhi" di fronte a quanto accade in Afghanistan o in Iran, dove le donne vengono obbligate a coprirsi venendo escluse a poco a poco dalla vita civile. Inoltre, non va dimenticato che molti Stati Ue hanno adottato soluzioni simili a quella approvata dagli elettori svizzeri in merito alla dissimulazione del viso, ha spiegato lo sciaffusano.

Werner Salzmann ha perorato la soluzione federale col timore di eventuali referendum nei Cantoni qualora a questi ultimi venga lasciata la totale competenza di legiferare in materia. Si corre il pericolo, a parere del bernese, che la volontà popolare venga in questo modo aggirata, specie in quei Cantoni che non hanno approvato l’articolo costituzionale.

Una legislazione leggera

Nel suo intervento, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha promesso una legislazione leggera circa l’articolo costituzionale, che consenta tuttavia un’applicazione uniforme delle nuove disposizioni sulla dissimulazione del viso.

Baume-Schneider ha anche ricordato l’ampio consenso raccolto dal governo durante la procedura di consultazione, specie dai Cantoni, tranne uno, favorevoli a una soluzione equilibrata e uniforme del problema.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE