Svizzera

Carri armati Leopard: ‘Si potrebbe cederne una parte’

Il Consiglio federale conferma la richiesta tedesca rispondendo a un quesito in Parlamento, ma non fornisce cifre concrete

(Keystone)
6 marzo 2023
|

La Confederazione potrebbe fare a meno di alcuni carri armati Leopard in disuso. È quanto ha affermato oggi il Consiglio federale rispondendo per iscritto a un’interrogazione parlamentare formulata nel corso dell’Ora delle domande al Nazionale. L’esecutivo non ha però fornito cifre concrete.

Sono attualmente 96 i carri Leopard 2 dismessi depositati in Svizzera. Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius e quello dell’economia Robert Habeck hanno presentato una richiesta per l’acquisto di questi mezzi militari il 23 febbraio scorso, ha puntualizzato la consigliera federale Viola Amherd nella sua risposta scritta.

Non è previsto il trasferimento dei carri armati all’Ucraina, aveva spiegato lo scorso 3 marzo un portavoce del Dipartimento federale della difesa. La destinazione finale sarà la Germania o uno dei partner della Nato e dell’Unione europea, per rimpiazzare quelli già ceduti a Kiev e per migliorare la fornitura di pezzi di ricambio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE