Il Consiglio federale conferma la richiesta tedesca rispondendo a un quesito in Parlamento, ma non fornisce cifre concrete
La Confederazione potrebbe fare a meno di alcuni carri armati Leopard in disuso. È quanto ha affermato oggi il Consiglio federale rispondendo per iscritto a un’interrogazione parlamentare formulata nel corso dell’Ora delle domande al Nazionale. L’esecutivo non ha però fornito cifre concrete.
Sono attualmente 96 i carri Leopard 2 dismessi depositati in Svizzera. Il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius e quello dell’economia Robert Habeck hanno presentato una richiesta per l’acquisto di questi mezzi militari il 23 febbraio scorso, ha puntualizzato la consigliera federale Viola Amherd nella sua risposta scritta.
Non è previsto il trasferimento dei carri armati all’Ucraina, aveva spiegato lo scorso 3 marzo un portavoce del Dipartimento federale della difesa. La destinazione finale sarà la Germania o uno dei partner della Nato e dell’Unione europea, per rimpiazzare quelli già ceduti a Kiev e per migliorare la fornitura di pezzi di ricambio.