Svizzera

Terremoto in Turchia, rilasciati diciannove visti

Diciassette quelli emessi a Istanbul, due quelli a Beirut. Ancora pendenti altre 204 richieste (167 da parte turca)

In cerca di un luogo sicuro da cui ripartire
(Keystone)
6 marzo 2023
|

Diciannove visti sono stati rilasciati dalle ambasciate elvetiche a Istanbul e Beirut per persone colpite dal recente sisma che hanno parenti svizzeri o in Svizzera. Altre 204 richieste sono pendenti.

Diciassette visti sono stati emessi a Istanbul e altri due a Beirut, ha spiegato la Segreteria di Stato della migrazione contattata dall’agenzia Keystone-Ats. Fra le richieste pendenti, 167 sono state depositate nella città turca e 37 nella capitale libanese.

Della procedura rapida attivata in seguito al devastante sisma possono approfittare le persone che hanno perso l’abitazione ed hanno parenti stretti in Svizzera. Quali parenti stretti si intendono coniugi, genitori, nonni, figli o nipotini minorenni, ma non fratelli.

In ambito politico sono state avanzate diverse richieste di includere anche i fratelli nei parenti presi in considerazione per la procedura rapida, ma per il momento la situazione non è cambiata. Il visto emesso ha una durata di 90 giorni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE