Svizzera

No a riesportazione d’armi, critiche da Francia e Olanda a Berna

Secondo gli ambasciatori dei due Paesi, la posizione svizzera impedisce ad altri Paesi come la Germania di difendere la propria sicurezza

(Keystone)
5 marzo 2023
|

Il rifiuto della Svizzera di consentire la riesportazione di materiale bellico verso l’Ucraina è accolto con incomprensione dagli ambasciatori olandese e francese. Secondo loro, la Confederazione impedisce a un Paese europeo come la Germania di difendere la propria sicurezza.

Il dibattito svizzero sulla riesportazione di armi elvetiche è comprensibile, affermano gli ambasciatori in un’intervista al domenicale Nzz am Sonntag. "Ma non condividiamo questa posizione", commenta la rappresentante olandese in Svizzera Hedda Samson.

Poiché le riserve europee di armamenti non sono infinite, "sarebbe molto utile che le autorità svizzere esplorassero tutte le possibilità per sostenere l’Ucraina", aggiunge la diplomatica. "I Paesi dell’Ue stanno seguendo con grande attenzione le discussioni in corso nel parlamento" svizzero.

Nessuno chiede alla Svizzera di consegnare materiale bellico direttamente all’Ucraina, dichiara l’ambasciatore francese Frédéric Journès. Comprendiamo che questa opzione non è compatibile con la neutralità", dice, "ma in questo caso si tratta di riesportare armi e munizioni svizzere che si trovano nelle scorte dei nostri partner europei".

‘Difendere l’ordine giuridico internazionale’

Come i Paesi Bassi, anche la Svizzera, in quanto piccolo Paese, trae grandi vantaggi dall’ordinamento giuridico internazionale. "Dobbiamo difenderlo", dice Samson. La guerra non finirà tanto presto. "Non possiamo permetterci il lusso di trascurare questo problema", aggiunge.

Il comportamento di Berna potrebbe influenzare la decisione di altri Stati di acquistare in futuro equipaggiamenti militari dalla Svizzera. Journès ritiene che la Svizzera non deve preoccuparsi riguardo alla sua politica di buoni uffici. "Ginevra, con tutte le sue organizzazioni internazionali, rimarrà un luogo importante per i negoziati. Posso immaginare che la Svizzera ospiterà i negoziati in questo conflitto. Chi sarà alla fine il mediatore è un’altra questione", afferma.

Lodi su accoglienza profughi

L’ambasciatore francese nutre grande rispetto e ammirazione per l’accoglienza dei rifugiati ucraini nella Confederazione. "La Svizzera accoglie cinque o sei volte più persone della Francia in rapporto alla sua popolazione. È generoso", afferma. Ma questo non cela gli altri problemi.

Venerdì la stampa ha rivelato che la Germania ha chiesto alla Svizzera di acquistare carri armati Leopard 2 dismessi. Questi dovrebbero sostituire quelli che la Germania e altri Paesi dell’Ue hanno consegnato all’Ucraina. La vendita richiede l’approvazione delle Camere federali.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE