Svizzera

In duemila alla manifestazione a sostegno dell’Ucraina a Berna

La manifestazione promossa dalla Società Ucraina in Svizzera insieme a PS, Verdi, PVL, Alleanza del Centro, sindacati e diverse associazioni umanitarie

(Keystone)
4 marzo 2023
|

A un anno circa dall’invasione dell’Ucraina da parte dell’esercito russo, circa 2000 persone hanno manifestato oggi a Berna per la pace e chiesto che la Svizzera continui o addirittura intensifichi il suo sostegno a Kiev.

Al motto di "Stand with Ukraine" (schierarsi con l’Ucraina) e scandendo a gran voce "nessun franco all’aggressore!", i dimostranti attorno alle 14.00 si sono spostati dalla Schützenmatte, nei pressi della stazione, sulla Piazza federale. Molti portavano bandiere, soprattutto ucraine. Il corteo si è svolto nella calma ed è durato circa 45 minuti, ha constatato un giornalista di Keystone-ATS sul posto.

La manifestazione è stata promossa dalla società ucraina in Svizzera (Ukrainischer Verein in der Schweiz) insieme a PS, Verdi, PVL, Alleanza del Centro, sindacati e diverse associazioni umanitarie. Gli organizzatori, stando a una nota, auspicano sostegno alla popolazione ucraina, un’efficace applicazione delle sanzioni contro la Russia e una politica di pace attiva da parte della Svizzera.

Ambasciatrice ucraina vuole armi

Sulla Piazza federale alcuni consiglieri nazionali hanno chiesto che Berna fornisca maggiore aiuto all’Ucraina. "La Svizzera deve aumentare massicciamente il sostegno umanitario all’Ucraina, decuplicandolo", ha ad esempio dichiarato la consigliera nazionale Natalie Imboden (Verdi/BE). La sua collega Christa Markwalder (PLR/BE) si è espressa per aiuti nelle zone di combattimento e per le sanzioni. Il deputato argoviese Cédric Wermuth, copresidente del PS nazionale, ha assicurato agli ucraini che non saranno dimenticati e continueranno a ricevere sostegno.

L’ambasciatrice ucraina a Berna, Iryna Venediktova, ha tenuto un discorso in inglese e in ucraino. Ha detto che il suo paese ha bisogno di armi ora. La consigliera nazionale dei Verdi liberali Tiana Moser (ZH) le ha fatto eco e affermato che la Svizzera deve consentire la riesportazione di materiale bellico dai paesi che ne hanno acquistato.

La manifestazione si è conclusa poco dopo le 16.30.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE