Svizzera

Cassis difende la scelta di una donna come ambasciatrice in Iran

Dopo le critiche sulla diplomatica in chador, il consigliere federale ritiene che per la Svizzera inviare una donna a Teheran sia ‘il simbolo più forte’

(Foto: Twitter)
27 febbraio 2023
|

Dopo che il Dipartimento federale degli affari esteri (Dfae) la scorsa settimana si è limitato a replicare per iscritto alle critiche all’ambasciatrice svizzera in Iran Nadine Olivieri Lozano per aver visitato con un chador un santuario della città di Qom, oggi a Ginevra, a margine della riunione del Consiglio per i diritti umani delle Nazioni Unite, il capo del Dfae, Ignazio Cassis, ha difeso la presenza di una donna nella missione elvetica a Teheran.

Per i diritti delle donne, è "il simbolo più forte" da parte della Svizzera, ha detto il consigliere federale in una conferenza stampa. Il capo della diplomazia elvetica ha comunque ammesso di essersi chiesto se la miglior cosa da fare non fosse stata "di inviare un uomo (all’ambasciata svizzera in Iran). Ma avremmo dato il segnale opportuno?".

Per finire, ha detto il ticinese, è giunto alla conclusione che un’ambasciatrice donna a Teheran avrebbe prodotto un messaggio importante, nonostante le "difficoltà" di una simile situazione. Per lui, è totalmente inaccettabile che visite in cui Olivieri Lozano è tenuta a indossare il chador siano cancellate.

"I nostri ambasciatori sono tenuti a seguire la legge del Paese in cui si trovano. Lo stesso vale per gli ambasciatori stranieri in Svizzera", ha insistito il capo del Dfae. L’ambasciatrice deve poter adempiere agli impegni relativi al suo mandato.

Inopportuna la pubblicità attorno alla vicenda

La immagini di Olivieri Lozano a Qom con indosso il chador nero, pubblicate dall’agenzia di stampa degli studenti iraniani Isna, hanno suscitato critiche da parte di attivisti iraniani. "Indossare il velo conservatore è esattamente ciò che non si dovrebbe fare, mentre le coraggiose donne iraniane hanno rischiato tutto per la libertà", ha ad esempio scritto su Twitter l’attrice britannico-iraniana Nasanin Boniadi.

D’altra parte ha deplorato "la pubblicità" attorno alla vicenda. Tuttavia, poiché la Svizzera difende le libertà fondamentali, deve accettare che tali situazioni possano essere riportate dai media e dalle reti sociali.

Svizzera inequivocabile su repressione delle manifestazioni

Il consigliere federale ha ribadito che la posizione della Svizzera riguardo alla repressione delle manifestazioni di piazza in Iran da parte del regime dopo la morte della giovane Mahsa Amini, fermata dalla polizia perché indossava il velo in modo scorretto, è stata inequivocabile. Ha ricordato le sue condanne in prima persona in diverse occasioni con suoi interlocutori iraniani.

"La situazione non evolve nella direzione auspicata dalla Svizzera", ha dichiarato. Questo è vero sia all’interno che all’esterno del Paese, a causa dello stallo dei colloqui sull’accordo sul nucleare e della guerra in Yemen.

In questo contesto, Cassis ha nuovamente difeso il mandato della Svizzera come potenza protettrice per conto degli Usa a Teheran. "Qualcuno deve far passare i messaggi" e questi a volte sono "duri", ha detto.

Nessun incontro con ministro Esteri iraniano

Cassis non ha commentato la dichiarazione preparata da una commissione del Consiglio nazionale, poi approvata oggi pomeriggio dal plenum con 107 voti favorevoli, 71 contrari e 5 astensioni, a favore della democrazia e dei diritti umani in Iran. Il governo lascia che il potere legislativo faccia il suo lavoro, ha detto.

Il capo del Dfae ha anche indicato di non avere in programma un incontro con il suo omologo iraniano Hossein Amir-Abdollahian, considerato come un falco all’interno del regime e presente a Ginevra oggi.

Alcuni iraniani hanno manifestato sulla Place des Nations, davanti alla sede ginevrina dell’Onu. Varie organizzazioni non governative (Ong) hanno chiesto di boicottare il ministro degli Esteri iraniano.

Amir-Abdollahian denuncia ingerenze di Usa e Gb

Ma le delegazioni occidentali hanno scelto di non lasciare la sala, a differenza di quanto avevano fatto un anno fa per manifestare la loro opposizione all’aggressione dell’Ucraina da parte della Russia. Solo rappresentanti di Ong hanno mostrato il loro disappunto abbandonando la riunione.

Nel suo discorso davanti ai membri del Consiglio onusiano, Amir-Abdollahian ha affermato che i diritti umani sono "un valore fondamentale" del suo Paese e che la morte di Amini è "triste". Poi ha denunciato la violenza dei manifestanti, giudicata come un risultato dell’"intervento malevolo di elementi terroristici" iraniani che, a suo dire, hanno operato a partire dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna.

In precedenza, la sua omologa tedesca Annalena Baerbock, che ha guidato gli sforzi per l’istituzione di una commissione d’inchiesta internazionale, ha promesso di non dimenticare le donne iraniane.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE