Svizzera

Soffia la bise, niente battelli sul Lemano

Venti fino a 90 km/h in riva al lago: non si naviga, e per domani sono da prevedere restrizioni. Segnalate diverse decine di incidenti

Fermi tutti
(Keystone)
26 febbraio 2023
|

Una bise – il vento di tramontana che soffia a Nord delle Alpi – tempestosa e glaciale ha spazzato oggi l’Altipiano. In riva al Lemano, il vento ha raggiunto i 90 km/h, provocando diverse decine di incidenti e interrompendo la navigazione sul lago.

La Compagnia generale di navigazione sul lago Lemano ha annunciato sul suo sito web che nessun battello ha potuto circolare oggi, mentre per domani sono previste restrizioni al traffico lacuale.

Dal canto suo la Polizia cantonale vodese ha indicato di aver registrato diverse decine di incidenti, perlopiù alberi o grossi rami caduti, segnali stradali sradicati, barriere rovesciate, tetti divelti o recinzioni spazzate via. Sull’autostrada A1, all’altezza di Allaman, per ragioni di sicurezza la velocità in entrambe le direzioni è stata fissata a 60 km/h.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE