Svizzera

Dal Centro ‘sì’ a imposizione Ocse e legge sul clima

A larga maggioranza i delegati approvano sia l’imposizione speciale delle grandi aziende sia il controprogetto all’iniziativa per i ghiacciai

Doppia fumata bianca a Stans
(Keystone)
25 febbraio 2023
|

I delegati del Centro hanno approvato a larga maggioranza sia l’imposizione speciale delle grandi imprese voluta dall’Ocse sia il controprogetto all’iniziativa per i ghiacciai: i due oggetti in votazione il prossimo 18 giugno.

La proposta di legge sulla tassazione minima dell’Ocse è passata con 241 voti a favore e 1 voto contrario, quella sul cambiamento climatico con 245 voti a favore, 3 voti contrari e 1 astensione.

Il decreto dell’Ocse mira a introdurre a partire dal 2024 un’imposta minima del 15% sugli utili delle multinazionali con un fatturato superiore a 750 milioni di franchi.

La nuova legge sulla protezione del clima rappresenta il controprogetto indiretto all‘Iniziativa sui ghiacciai (Iniziativa popolare ’Per un clima sano’), contro la quale l’Udc ha lanciato il referendum.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE