Svizzera

Il Partito socialista si congeda da Simonetta Sommaruga

A margine del congresso nazionale, via video i delegati ringraziano l’ex consigliera federale per l’impegno profuso

Evocate alcune delle sue principali campagne
(Keystone)
25 febbraio 2023
|

Il Partito socialista (Ps) si è congedato oggi da Simonetta Sommaruga in occasione del suo Congresso a Granges-Paccot (Fr) con un video. Nella clip diversi compagni e dirigenti del partito hanno ringraziato l’ex consigliera federale per l’impegno profuso.

In qualità di ministra della giustizia, Sommaruga si è impegnata a compiere progressi in materia di uguaglianza, ha sottolineato la co-presidente Mattea Meyer: "si è battuta per la parità di salario, per un diritto di famiglia moderno, e per questo è stata costantemente attaccata dalla destra".

Anche le qualità umane di Sommaruga sono state evidenziate a più riprese. Sommaruga, che era sul podio accanto agli attuali consiglieri federali del Ps Alain Berset ed Elisabeth Baume-Schneider, ha reagito con emozione e ha ringraziato per il tempo trascorso insieme e per il sostegno ricevuto.

Valérie Piller Carrard vicepresidente

Nel corso dei lavori, il Ps ha proceduto oggi alla nomina di un nuovo vicepresidente in sostituzione di Elisabeth Baume-Schneider, eletta lo scorso dicembre in Consiglio federale: la scelta è caduta sulla friborghese Valérie Piller Carrard.

Unica candidata in gara, la consigliera nazionale friborghese è stata eletta all’unanimità e si unisce quindi al team della vicepresidenza del partito, che comprende già due membri francofoni, Roger Nordmann e Samuel Bendahan.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE