Svizzera

Scioccato dalla diffidenza verso i vaccini e irritato dai no-vax

Al summit sulla sicurezza dei pazienti di Montreux, Alain Berset mette il dito in due piaghe sorte con la pandemia

‘Ci vorrà tempo per trarre tutti gli insegnamenti dalla pandemia’
(Keystone)
24 febbraio 2023
|

Il presidente della Confederazione Alain Berset non nasconde più la sua irritazione contro i ‘no-vax’ durante la pandemia. Oggi, in occasione di un summit sulla sicurezza dei pazienti a Montreux (Vd), il consigliere federale ha detto di essere stato ‘scioccato’ dalla rimessa in discussione della scienza.

Parlando di un "problema dei Paesi ricchi", davanti ai partecipanti al vertice ministeriale ha denunciato questi comportamenti. "La diffidenza verso i vaccini mi ha dato fastidio", ha ammesso durante una discussione con tre altri ministri della Sanità.

Tuttavia non esenta neppure la responsabilità dei politici nella risposta a crisi quali la pandemia di coronavirus. In futuro, occorrerà "fare attenzione a non reagire in modo esagerato e a non strumentalizzare politicamente" la situazione, ha aggiunto.

Più in generale, occorrerà del tempo prima di poter trarre tutti gli insegnamenti dalla pandemia. A suo avviso, il ‘contesto sociale’ è significativo per i pazienti. Il presidente della Confederazione ritiene che bisognerà porsi la domanda su ‘come riferire’ delle restrizioni alle visite in caso di situazioni simili nel futuro.

Un altro problema risiede nel fatto che numerosi membri del personale sanitario abbiano abbandonato il proprio mestiere. La pandemia ha mostrato chiaramente che i sistemi sanitari non possono funzionare senza condizioni di lavoro adeguate per il personale", ha ancora sottolineato Berset.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE