Svizzera

Sono 134 i siti inquinati da polifluoroalchilici

Le principali indiziate sono le scioline. L’area maggiormente contaminata è la Valle di Goms, in Vallese

La Valle di Goms, occupata nel 2022 dal campo federale scout
(Keystone)
24 febbraio 2023
|

Sono 134 in Svizzera i siti che presentano concentrazioni problematiche di sostanze polifluoroalchiliche (Pfas). La Valle di Goms, in Vallese, è di gran lunga la zona maggiormente contaminata da questi prodotti chimici difficilmente degradabili.

Una misurazione effettuata nel 2021 ha rivelato una concentrazione di 14’569 nanogrammi di Pfas per chilogrammo di suolo, indica oggi la stampa tedescofona del gruppo Tamedia citando la ricerca intitolata ‘Forever Pollution’.

Soprannominati inquinanti ‘eterni’, i Pfas sono estremamente stabili sul piano biologico, chimico e termico, e sono generalmente idrorepellenti e sgrassanti. Per questi motivi sono da anni utilizzati nelle scioline per gli sci e nelle giacche impermeabili.

Ed è proprio la sciolina la responsabile della contaminazione della Valle di Goms, affermano i giornali. Secondo il rapporto, una concentrazione di 100 nanogrammi di Pfas per litro di acqua potabile è considerata problematica per la salute. Una soglia, questa, superata in tutti i 134 siti esaminati nella Confederazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE