Svizzera

Da inizio guerra, statuto S a oltre 75’000 ucraini

I primi erano stati rilasciati il 12 marzo 2022 e per 9’405 cittadini è già giunto al termine. Per altri 1’247 scadenza oggetto di esame

Un anno fa iniziava il calvario della popolazione ucraina
(Ti-Press)
24 febbraio 2023
|

Sono 78’638 le richieste registrate in Svizzera per ottenere uno statuto di protezione S dall’inizio della guerra in Ucraina un anno fa, ha indicato oggi la Segreteria di Stato della migrazione. Di queste 75’729 persone l’hanno ottenuto.

Finora questo statuto è giunto al termine per 9’405 cittadini provenienti dall’Ucraina, mentre la sua scadenza è in corso di esame per 1’247 persone, precisa la Segreteria di Stato della migrazione su Twitter.

Il Consiglio federale ha attivato lo statuto di protezione S il 12 marzo. Consente di ottenere rapidamente il diritto di soggiorno senza dover seguire una regolare procedura di asilo.

A inizio novembre, il Consiglio federale ha deciso di mantenerlo fino a marzo 2024, sottolineando come la situazione in Ucraina fosse ancora molto instabile. Anche l’Unione europea, a metà ottobre, ha prolungato questa protezione provvisoria fino alla primavera 2024.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE