Svizzera

All’Onu Cassis difende i principi della ‘Carta’

A New York il consigliere federale si è espresso davanti all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Ennesima condanna dell’aggressione russa

Il consigliere federale ticinese è oggi a New York
(Keystone)
23 febbraio 2023
|

Berna – Il consigliere federale Ignazio Cassis ha difeso i principi della Carta delle Nazioni Unite, del diritto umanitario internazionale e della cooperazione internazionale oggi a New York davanti all’Assemblea generale dell’Onu. Ha condannato ancora una volta l’aggressione russa dell’Ucraina.

Nel suo discorso, Cassis ha fatto riferimento al divieto di guerre di aggressione previsto dalla Carta delle Nazioni Unite. L’obiettivo dell’Onu è garantire che le guerre del passato non si ripetano. Con le Convenzioni di Ginevra, la comunità internazionale ha voluto porre il diritto al di sopra delle barbarie.

‘Non abbandonare gli sforzi di pace’

L’aggressione russa dimostra che non abbiamo ancora raggiunto l’obiettivo, ha detto Cassis. "Un membro permanente del Consiglio di Sicurezza ha deciso consapevolmente di attaccare un Paese vicino". La guerra colpisce tutti gli Stati, ha detto, e le sue conseguenze sono catastrofiche.

Sarebbe tuttavia un grave errore rinunciare agli sforzi per un ordine di pace internazionale, ha detto Cassis. Perché questo significherebbe lasciare il campo libero alle forze che lottano per il potere con tutti i mezzi a loro disposizione.

Ferma condanna delle violazioni dei diritti umani

La Svizzera condanna fermamente le violazioni dei diritti umani commesse in Ucraina, ha poi sottolineato Cassis. Il ministro degli esteri ha anche invitato l’intera comunità internazionale a lavorare per una soluzione pacifica del conflitto.

Secondo Cassis, una soluzione pacifica deve basarsi sui principi fondamentali del diritto internazionale, ovvero il divieto dell’uso della forza e l’inviolabilità territoriale degli Stati. "Gli ucraini hanno il diritto di vivere in pace", ha sostenuto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE