Svizzera

Brusca frenata del numero di neopatentati

Nel 2022 sono state poco più di 92’000 le persone che hanno ottenuto la licenza di condurre per auto (categoria B), in calo del 18,9% rispetto al 2021

E per le moto cifre quasi dimezzate
(Ti-Press)
23 febbraio 2023
|

L’anno scorso il numero di nuovi conducenti che hanno sostenuto l’esame pratico di guida è diminuito in modo significativo. Le autorità cantonali del traffico hanno registrato un calo di quasi un quinto, attribuito a una modifica della legislazione.

In totale, poco più di 92’000 persone hanno ottenuto una patente di guida per auto (categoria B) nel 2022, ha dichiarato giovedì l’Associazione dei servizi di circolazione. Nel 2021 erano 113’000, il calo quindi è del 18,9%. Lo scorso anno il numero di esami sostenuti è sceso al di sotto di quello registrato nel 2019, anno pre-pandemico.

Il 2021 invece è stato un anno record a causa del cambiamento di legislazione. La revisione delle prescrizioni in materia di licenza di condurre, in vigore dal 1° gennaio 2021, infatti ha spinto molti neopatentati ad acquisire la licenza di condurre ancora in base al vecchio diritto, in modo tale da evitare il nuovo periodo di apprendimento di dodici mesi.

Per le moto, il numero di esami pratici è risultato dimezzato, passando da poco più di 32’000 nel 2021 a circa 15’600 lo scorso anno. Secondo l’Associazione dei servizi di circolazione, il calo della categoria A è dovuto al fatto che, dall’inizio del 2021, una moto con una potenza massima di 35 kW deve essere guidata per due anni prima di poter passare a una categoria superiore.

La flessione non ha nulla a che vedere con il tasso di successo: la percentuale di coloro che non hanno superato l’esame pratico per auto e moto è rimasta stabile, si legge nel comunicato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE