Svizzera

Lupo, non è necessario disdire la Convenzione di Berna

Per li Consiglio federale, questo passo rappresenterebbe un segnale negativo nell’attuale perdita globale della biodiversità

Una retromarcia sarebbe un segnale negativo
(Keystone)
23 febbraio 2023
|

Per controllare il lupo, la disdetta della Convenzione di Berna non è necessaria. Un tale passo rappresenterebbe inoltre un segnale negativo nell’attuale contesto di perdita globale della biodiversità, sostiene il Consiglio federale.

Il Governo ha preso oggi posizione su due atti parlamentari dal contenuto analogo, una mozione del consigliere nazionale Piero Marchesi (Udc/Ti) e un’interpellanza del suo collega alla Camera del popolo Lorenzo Quadri (Lega/Ti) depositate lo scorso mese di dicembre.

I due deputati ticinesi, sottolineando i gravi problemi posti dal lupo all’allevamento, sostengono che lo statuto del canide nel diritto elvetico vada modificato, rendendo la specie ‘protetta’ e non ‘assolutamente protetta’. Poiché tale passo non è possibile nell’ambito della Convenzione di Berna, chiedono che la Confederazione la disdica.

La Convenzione di Berna mira a conservare la vita selvatica e i suoi biotopi. I suoi rappresentanti, riuniti il 29 novembre scorso a Strasburgo (Francia), hanno respinto la richiesta della Svizzera di far passare il lupo da specie ‘assolutamente protetta’ a ‘protetta’.

Il Governo fa notare che la distinzione tra ‘assolutamente protetto’ e ‘protetto’ non si applica nella legislazione svizzera e non è quindi rilevante per la Confederazione. Ma soprattutto rileva che la Convenzione non ha impedito al parlamento di modificare, nell’ultima sessione, la Legge sulla caccia, consentendo l’abbattimento preventivo del lupo. Insomma tra diritto elvetico e Convenzione di Berna vi è piena compatibilità: una disdetta non è dunque affatto necessaria.

L’esecutivo fa anche valere considerazioni più globali. "L’uscita dalla Convenzione rappresenterebbe un segnale negativo". Nell’attuale contesto di minaccia della diversità biologica, la Svizzera deve continuare a perseguirne gli obiettivi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE