Svizzera

Nonostante una frenata nel finale, 2022 stabile per Sunrise

Resta invariato a 3,035 miliardi di franchi il fatturato del secondo gestore di telecomunicazioni del Paese

Per l’anno in corso prevista una contrazione del fatturato
(Keystone)
23 febbraio 2023
|

Sunrise l’anno scorso ha ottenuto risultati stabili. Il fatturato è rimasto invariato a 3,035 miliardi di franchi, con buone cifre soprattutto nella telefonia mobile.

A livello operativo, l’Ebitda è leggermente sceso dello 0,3% a 1,085 miliardi, si legge in un comunicato del secondo gestore di telecomunicazioni in Svizzera.

Sunrise ha subito una frenata in particolare nell’ultimo trimestre, che ha fatto registrare un calo del giro d’affari del 2,2% e un Ebitda in discesa dell’8,1%. Ad aver influito è soprattutto la diminuzione dei ricavi della clientela della rete fissa.

Globalmente, proprio quest’ultima voce ha frenato l’operatore, che ha perso 12’300 clienti. Nella telefonia mobile invece, Sunrise ha potuto guadagnare 173’400 abbonamenti. Per quanto riguarda le aziende, vi sono stati numerosi nuovi contratti o rinnovi rivisti al rialzo, ad esempio da parte della Posta, di Swissgrid o dell’Hallenstadion di Zurigo.

Il Ceo André Krause si è detto soddisfatto dell’esercizio 2022: "Abbiamo raggiunto i nostri obiettivi operativi e finanziari, nonostante il persistere di una forte concorrenza", afferma, citato nella nota. Per l’anno in corso Sunrise si aspetta una contrazione del fatturato: bisognerà ad esempio fare i conti di nuovo con un vento contrario nel ramo della telefonia fissa, spiega il manager.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE