Svizzera

Visti, procedura agevolata anche per i siriani

Lo preannuncia il Dipartimento federale di giustizia e polizia. L’ostacolo più grande, ora, resta la difficoltà a ottenere un documento di viaggio

19 febbraio 2023
|

Le vittime siriane del devastante terremoto di settimana scorsa che intendono farsi ospitare provvisoriamente da parenti in Svizzera potranno ottenere un visto più rapidamente. Come già noto, la procedura accelerata viene applicata anche per i cittadini turchi.

Quello che è determinante per poterne usufruire non è la nazionalità, bensì il fatto che una persona vivesse nella regione colpita dal sisma, ha detto oggi a Keystone-Ats Agnès Schenker, portavoce del Dipartimento federale di giustizia e polizia. L’addetta stampa ha così confermato quanto riportato dall’emittente Srf e dalla Nzz am Sonntag.

Al momento della scossa, molti siriani si trovavano in territorio turco, ha aggiunto Schenker. La più grande difficoltà per le persone interessate sarà ottenere un documento di viaggio valido: "Non abbiamo alcuna influenza su questo punto", ha precisato la portavoce.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE