Svizzera

Calo delle merci trasportate lungo il Reno nel 2022

Scarsità d’acqua e guerra in Ucraina incidono sulla movimentazione delle merci del principale porto della Svizzera: -15% rispetto al 2021

Il fiume come si presentava ad agosto
(Keystone)
14 febbraio 2023
|

Traffico di container stabile a fronte di un forte calo delle importazioni di prodotti petroliferi: può essere descritto così, in estrema sintesi, il 2022 dei porti svizzeri sul Reno nella regione di Basilea, la principale porta del Paese verso il grande commercio internazionale.

Nel corso dell’anno sono state movimentate 4,6 milioni di tonnellate di merci, il 15% in meno del 2021, indicano in un comunicato diffuso oggi gli scali renani elvetici (Schweizerische Rheinhäfen, Srh) e l’associazione svizzera per la navigazione e la gestione dei porti (Schweizerische Vereinigung für Schifffahrt und Hafenwirtschaft, Svs).

Il mese di gennaio era cominciato con una progressione del 7%, sulla scia della ripresa postpandemica. Ma con lo scoppio della guerra in Ucraina il rincaro dei prodotti agrari e petroliferi ha portato a una rapida flessione, che ha raggiunto l’apice in agosto (-58%) a causa del basso livello del Reno. In autunno è poi partita una fase di recupero, insufficiente però a volgere a buon esito l’anno.

Concretamente, la diminuzione dei flussi dirittamente legati al petrolio è stata del 29% (a 1,7 milioni di tonnellate). Per contro è rimasto quasi immutato il dato sullo spostamento dei container, che è sceso dello 0,5% a 125’500 Teu (twenty-foot equivalent unit: è l’unità di misura del ramo, equivalente in pratica a circa 38 metri cubi di ingombro totale). I prodotti alimentari e i mangimi hanno contribuito con 17’400 tonnellate (+2,5%), il segmento roccia e altri materiali di costruzione con 24’800 tonnellate, il comparto acciaio, ferro e altri metalli con 11’800 tonnellate (-4,8%) e i prodotti chimici con 154’000 tonnellate (+15%).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE