Svizzera

Posti di lavoro per tirocinanti, situazione stabile

Per l’anno in corso i posti disponibili sono attualmente 31’000. Già in fase avanzata il reclutamento nella Svizzera tedesca

Cosa fare dopo le scuole dell’obbligo?
(Keystone)
14 febbraio 2023
|

Il numero di posti di tirocinio rimane stabile, secondo i primi trend cantonali. Come da tradizione, nella Svizzera tedesca l’assegnazione dei posti è già in fase piuttosto avanzata, mentre nella Svizzera romanda e italiana il processo di reclutamento inizia più tardi, indica oggi la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione.

I dati sul numero di contratti firmati saranno disponibili dalla primavera. In base alle prime stime di fine gennaio, "l’assegnazione dei posti si sta svolgendo in maniera simile agli anni precedenti", precisa la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione. Sul portale orientamento.ch è possibile consultare la borsa dei posti di tirocinio dei vari cantoni. Per il 2023 sono attualmente disponibili 33’000 posti.

La Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione consiglia ai giovani di contattare un servizio per l’orientamento professionale, universitario e di carriera e di confrontarsi con un professionista del settore. "Quando si cerca una professione o un tirocinio, è consigliabile raccogliere informazioni e fare prime esperienze, ad esempio partecipando a eventi informativi nelle aziende e alle fiere delle professioni oppure svolgendo stage d’orientamento", aggiunge.

Durante la pandemia era stata istituita la task force ‘Prospettive tirocinio’, il cui mandato si è concluso il 15 novembre 2021. La task force è stata sostituita dalla Conferenza tripartita della formazione professionale, un organismo permanente che ne ha assunto i compiti, in particolare il monitoraggio del mercato dei posti di tirocinio, e che garantisce l’adozione di eventuali misure di stabilizzazione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE