Svizzera

L’inflazione in Svizzera sale al 3,3% in gennaio

L’aumento su base mensile è dello 0,6%. Pesa il rincaro dei prezzi di elettricità e gas. Più cari anche pernottamenti in hotel, pane e caffè

(Keystone)
13 febbraio 2023
|

L’indice dei prezzi al consumo è aumentato dello 0,6% su base mensile. Rispetto al gennaio 2022, l’incremento è del 3,3%, indica oggi l’Ufficio federale di statistica (UST). Le cifre si collocano nella fascia più alta delle previsioni.

L’aumento su base annua del 3,3% arriva dopo il 2,8% fatto registrare in dicembre. Gli analisti contattati dall’agenzia economica AWP si attendevano un incremento fra il 3 e il 3,3%.

La crescita dello 0,6% rispetto al mese precedente è riconducibile a vari fattori, si legge in un comunicato dell’UST. Fra questi vi è l’aumento dei prezzi di elettricità e gas. Sono aumentati anche i prezzi dei pernottamenti in albergo, come pure quelli del pane e del caffè. L’elettricità è aumentata sia nel paragone mensile che in quello annuale. Il gas, rispetto a dicembre, è cresciuto "solo" del 3,3%, ma rispetto al gennaio del 2022 l’incremento sorpassa il 40%.

Sono invece diminuiti i prezzi del trasporto aereo e dei prodotti petroliferi, come pure quelli dell’abbigliamento e delle calzature, calati a causa dei saldi stagionali.

Nonostante i dati importanti pubblicati oggi, la Svizzera rimane un’isola relativamente felice nel paragone internazionale. Nell’eurozona in gennaio si registrava ancora un +8,5% e negli Stati Uniti – in dicembre – un +6,5%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE