Svizzera

Meteonews avverte: fazzoletti a portata di mano

Brutte notizie per gli allergici: il rialzo delle temperature previsto nei prossimi giorni porterà un’aumento dei pollini nell’aria

A volte ritornano. Troppo presto...
(Keystone)
8 febbraio 2023
|

Il tempo soleggiato dei prossimi giorni potrebbe innescare la piena fioritura di noccioli e ontani. I pollini di questi due alberi sono problematici per i soggetti con allergie, ricorda Meteonews.

Quest’anno, la stagione dei pollini è iniziata con notevole anticipo. Fatto più unico che raro, i primi hanno iniziato a comparire già a metà gennaio e addirittura alla fine dello scorso anno in determinate regioni.

Secondo gli specialisti, il fenomeno si spiega con le temperature eccezionalmente alte per il periodo. Il ritorno del freddo nella seconda parte del mese scorso e nella prima settimana di febbraio ha dato un po’ di tregua a chi soffre di allergie, ma all’orizzonte si staglia un rialzo delle temperature.

Meteonews prevede che noccioli e ontani saranno in piena fioritura già dalla prossima settimana. Se tali condizioni meteorologiche dovessero persistere, la stagione continuerà con uno sboccio precoce anche sui frassini.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE