Svizzera

La meteo fa i capricci: in Ticino quasi 20°C, neve in montagna

Il favonio da nord ha alzato eccezionalmente la colonnina di mercurio nel sud della Svizzera: 19,5°C a Locarno. Rischio valanghe nei Grigi

(Ti-Press)
4 febbraio 2023
|

Un vento di favonio da nord ha portato temperature eccezionalmente alte nella Svizzera meridionale sabato. A Locarno il termometro è salito a 19,5 gradi nel pomeriggio. Le temperature miti all’inizio di febbraio sono eccezionali, ma non da primato, ha dichiarato un meteorologo di Meteonews a Keystone-ATS. A Magadino, ad esempio, c’erano 23,9 gradi il 3 febbraio 2020.

La situazione è ben diversa sulle Alpi, dove ha nevicato abbondantemente durante la notte. Sabato mattina sono stati misurati 17 centimetri di neve fresca ad Arosa (GR), 16 centimetri a Davos e sul Säntis (AI), secondo il servizio meteorologico. A Ulrichen (VS), nell’alta valle del Goms, sono caduti 10 centimetri.

L’Istituto WSL per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) ha avvertito gli appassionati di sport sulla neve che questa sarà una delle giornate più pericolose dell’inverno nella Svizzera orientale. Nei Grigioni una valanga ha ucciso due sciatori fuori pista.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE