Svizzera

Il parto anonimo è sempre più possibile in Svizzera

Sempre più ospedali danno alle donne la possibilità di partorire in modo confidenziale, come alternativa alle “baby finestre”

(Keystone)
4 febbraio 2023
|

Sempre più ospedali in Svizzera offrono alle donne incinte la possibilità di partorire in modo anonimo e riservato. Una pratica che rappresenta una valida alternativa alle "baby finestre" ma che è ancora poco considerata.

Tre anni fa, a inizio gennaio 2020, la storia di un neonato abbandonato in una discarica di Därstetten, nell’Oberland bernese, aveva sconvolto l’opinione pubblica. Il bebè era sfuggito per un soffio alla morte dopo che la madre, avendo partorito da sola di nascosto e senza alcuna assistenza, ha voluto nascondere al suo compagno una gravidanza sfociata da una relazione con un altro uomo.

Proprio per evitare questo tipo di finali drammatici, esiste il parto confidenziale, che permette alla donna di dare alla luce il proprio bebè in un ambiente protetto, potendo partorire in un ospedale con un’assistenza appropriata mentre le sue informazioni personali rimangono custodite in maniera riservata, in modo che il suo entourage non venga a sapere nulla.

Le fatture e i conteggi legati ai vari trattamenti necessari non vengono ovviamente recapitati a casa della partoriente. Solo l’anagrafe e le autorità di protezione dei minori e degli adulti vengono informate della nascita. Se qualcuno di esterno contatta il reparto maternità o chiede di vedere la madre, viene riferito che la donna non è ricoverata presso l’ospedale oppure che non è conosciuta. Le visite in camera avvengono unicamente dietro consenso della paziente.

In seguito al parto, secondo il Codice civile svizzero, la donna ha sei settimane di tempo per decidere se preferisce dare il neonato in adozione oppure se vuole tenerlo. Nella maggior parte dei casi viene scelta l’adozione. Dopodiché, le vengono concesse altre sei settimane per riconsiderare la decisione. Una volta che la prole ha raggiunto la maggiore età, potrà chiedere lumi sull’identità della madre biologica. Questo diritto a conoscere le proprie origini, garantito dalla Costituzione, non può appunto essere rispettato con le "baby finestre", dove i neonati vengono abbandonati anonimamente.

Presso i vari consultori di salute sessuale (CoSS) dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) è possibile richiedere delle informazioni generali in merito al parto confidenziale e alle sue implicazioni.

Le cose stanno cambiando

L’organizzazione Salute Sessuale Svizzera (SSCH) si impegna da diversi anni nella promozione del parto confidenziale. Nel 2020, l’organizzazione mantello dei centri di salute sessuale svizzeri, nonché partner dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e membro accreditato dell’International Planned Parenthood Federation (IPPF), ha pubblicato un rapporto su questa pratica, che fino ad allora era rimasta ai più sconosciuta.

Secondo Christine Sieber della SSCH, lo studio ha avuto un impatto notevole. "Dopo il nostro rapporto, le cose hanno iniziato a cambiare", ha affermato a Keystone-ATS. Praticamente ogni ospedale in Svizzera offre questa valida alternativa, che ora viene proposta in 20 cantoni. Stando ad un conteggio della SSCH, nel 2020 il parto confidenziale era possibile solo in 18 cantoni. Secondo il rapporto pubblicato dalla SSCH, in Ticino "l’introduzione di questa pratica è attualmente in discussione".

"I media si sono interessati all’argomento. È un tema che riguarda le persone più vulnerabili della società", ha aggiunto Sieber. Nella maggior parte dei casi si tratta di donne che non si accorgono subito di essere rimaste incinte e che non possono più interrompere la gravidanza. Stando a Sieber, "tendenzialmente si tratta di giovani donne, spesso con un passato migratorio, ma non sempre", afferma.

"Rimanere incinte può esporre una donna a seri rischi, quando ad esempio le viene vietato di avere rapporti sessuali prima del matrimonio". In questo caso, la maggior parte dei neonati viene poi affidata a genitori adottivi.

Nessuna statistica

Non esistono statistiche in merito a parti confidenziali. Christine Sieber stima che in Svizzera si verifichino tra i "20 e i 30 casi all’anno", molti di più se paragonati alla media di due casi all’anno per le "baby finestre".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE