Svizzera

Moutier, no di Plr e Udc alla mediazione di Baume-Schneider

Per le sezioni del Giura bernese, la passata militanza della consigliera federale non le permetterebbe un responso imparziale sul contenzioso

28 marzo 2021, una data storica per Moutier
(Keystone)
2 febbraio 2023
|

Il Plr e l’Udc del Giura bernese ritengono che Elisabeth Baume-Schneider non possa fungere da mediatrice nei negoziati sul trasferimento di Moutier (Be) al Canton Giura. Secondo un comunicato congiunto dei due partiti, la passata militanza della consigliera federale le impedirebbe di essere imparziale su questo tema.

Elisabeth Baume-Schneider aveva annunciato a metà gennaio di essere a disposizione dei governi giurassiano e bernese, come avevano fatto le due precedenti responsabili del Dipartimento federale di giustizia e polizia. La Confederazione ha infatti un ruolo di mediazione in caso di difficoltà nei negoziati tra i due Cantoni.

La firma dell’accordo intercantonale, che regola i termini del trasferimento, sarebbe attualmente bloccata per divergenze sull’importo della perequazione finanziaria intercantonale. Il Giura avrebbe chiesto 29 milioni di franchi, mentre Berna propone 24 milioni.

Per Plr e Udc del Giura bernese, Baume-Schneider "ha proclamato più volte a gran voce di voler staccare il Giura bernese dal Canton Berna e in particolare Moutier". I due partiti ritengono che non possa essere credibile come mediatrice con dovere di imparzialità e riservatezza. "Questa situazione non è in alcun modo paragonabile al fatto che l’ex consigliera federale Simonetta Sommaruga fosse responsabile del dossier in quanto cittadina bernese. Quest’ultima non ha mai militato nel conflitto giurassiano", aggiungono.

Il concordato intercantonale dovrebbe essere convalidato a breve dai due governi. Il via libera sarà seguito da una procedura di consultazione. Una volta completata, i due esecutivi firmeranno il documento, che sarà sottoposto ai rispettivi parlamenti e alla popolazione. Anche le Camere federali dovranno esprimere il loro parere. La città di Moutier diventerà giurassiana il 1° gennaio 2026.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE