Svizzera

Per la Rega nel 2022 un numero da record di pazienti soccorsi

Le oltre 14’000 persone aiutate lo scorso anno sono la cifra più alta nei 70 anni di storia della Guardia aerea svizzera di soccorso

2 febbraio 2023
|

Le oltre 14’000 persone in emergenza aiutate dalla Guardia aerea svizzera di soccorso Rega nel 2022, sia in Svizzera sia all’estero, sono il numero più alto nei suoi 70 anni di storia: i 20 elicotteri e i tre jet ambulanza della Rega non sono mai stati così tanto sollecitati, con ben 20’992 missioni organizzate dalla centrale operativa, un aumento del 16,4% rispetto all’anno precedente e una media di 58 interventi ogni 24 ore. In Ticino, in particolare, la Base Rega di Locarno ha svolto in totale 830 missioni (779 nel 2021), di cui 608 primarie (2021: 580), 174 secondarie (2021: 142) e 48 non mediche (2021: 58).

Il numero di pazienti e quello degli interventi non sono identici, ad esempio perché durante le missioni della Rega possono esserci a bordo più pazienti, vengono svolti voli di ricerca senza trasportare pazienti e la centrale operativa della Rega organizza anche gli interventi dei soccorritori alpini del Club Alpino Svizzero CAS o il trasporto di animali da reddito a favore dell’agricoltura di montagna.

Le operatrici e gli operatori elicotteri della centrale nazionale di soccorso aereo della Rega coordinano le missioni delle 14 basi Rega distribuite in tutta la Svizzera e gli interventi delle organizzazioni partner. L’anno scorso hanno organizzato 16’256 missioni con l’elicottero, quasi 2’000 in più rispetto all’anno precedente (+13,4%). Soprattutto in caso d’aumento del numero d’interventi, il coordinamento centrale garantisce che, tenendo conto di tutte le missioni in corso, sia sempre mobilitato l’elicottero di soccorso idoneo più vicino e che l’assistenza medica raggiunga i pazienti il più rapidamente possibile.

Sono aumentati sia gli interventi di soccorso da parte di equipaggi d’elicottero sul luogo dell’accaduto (9’813, 29,6%), sia i voli di trasferimento dagli ospedali più piccoli ai centri ospedalieri (3’057, +16,5%). In linea di principio, l’attività operativa degli elicotteri di soccorso è soggetta a fluttuazioni naturali. Il numero degli interventi effettuati nel 2022 riflette, tra l’altro, le buone condizioni meteo e il comportamento della popolazione nel tempo libero. Secondo MeteoSvizzera, il 2022 è stato l’anno più soleggiato dall’inizio delle misurazioni.

La Rega porta aiuto non solo in Svizzera, ma in tutto il mondo. Assicura che i pazienti che si ammalano o hanno un incidente all’estero possano essere rimpatriati e assistiti medicalmente a bordo di uno dei tre jet ambulanza Rega o di un aereo di linea. L’anno scorso i jet Rega sono stati in volo con una frequenza mai vista prima: gli equipaggi della Rega hanno rimpatriato 1’045 pazienti a bordo dei jet ambulanza (+21,8%) e 233 a bordo di aerei di linea (+99,1%). L’aumento delle missioni della Rega all’estero riflette la ripresa dei viaggi internazionali da parte della popolazione svizzera, che durante la pandemia di coronavirus erano notevolmente diminuiti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE