Svizzera

1° febbraio: è il giorno della prova sirene

Le sirene suoneranno in tutta la Svizzera. In Ticino alle 13.30, 13.35, 13.45 e 13.55 sarà diffuso un suono continuo e modulato, della durata di un minuto

Niente panico, è una prova
(Ti-Press)
1 febbraio 2023
|

Oggi verranno testate le sirene in tutta la Svizzera: alle 13.30 saranno attivate le 5’000 sirene fisse e le 2’200 mobili. A causa della guerra in Ucraina, l’autorità federale ha elaborato informazioni relative al test anche in lingua ucraina.

Secondo l’Ufficio federale della protezione della popolazione quest’anno la prova delle sirene potrebbe generare incertezza e paura soprattutto tra i cittadini ucraini presenti in Svizzera. Per questo motivo, l’Ufficio federale della protezione della popolazione ha fornito ai Cantoni informazioni sull’allarme sirene in ucraino, viene precisato.

Il segnale d’allarme generale sarà emesso alle 13.30: si tratta di un suono continuo e modulato dalla durata di un minuto. Se necessario il test proseguirà fino alle 14.00, precisa l’Ufficio federale della protezione della popolazione. Nelle zone vicine alle dighe, l’allarme acqua verrà provato dalle 14.00 alle 16.30 al più tardi. Il segnale è costituito da dodici suoni continui e gravi di 20 secondi ciascuno separati da intervalli di 10 secondi.

Come negli ultimi anni, saranno testati contemporaneamente anche i canali Alertswiss la cui applicazione è ormai utilizzata da 1,8 milioni di persone. Gli utenti ricevono una notifica sul loro cellulare, parallelamente all’allarme generale.

In Ticino

Dapprima saranno attivate le sirene per l’Allarme generale (414 dispositivi), con un suono continuo e modulato della durata di un minuto diffuso alle 13.30, 13.35, 13.45 e 13.55. Il Dipartimento delle istituzioni ricorda che, nel caso non si trattasse di una prova ma di un vero Allarme generale, l’indicazione per la popolazione è di ascoltare la radio, seguire le istruzioni delle autorità e informare i vicini.

Alle ore 14.20 e alle ore 15.10, nelle zone a valle degli impianti di accumulazione, ovvero le dighe, saranno in seguito attivate le sirene per l’Allarme acqua (128 dispositivi). In questo caso saranno diffusi 12 suoni continui e gravi (più cupi rispetto a quelli dell’Allarme generale), in sequenze di 20 secondi a intervalli di 10 secondi, per un totale di 6 minuti. In caso di vero Allarme acqua, la popolazione deve abbandonare immediatamente la zona a rischio e attenersi alle istruzioni delle autorità.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE