Svizzera

Lotta alla corruzione nel settore pubblico, si marcia sul posto

Secondo il rapporto di Transparency International, nel nostro Paese il nepotismo è sempre troppo diffuso

Auspicati miglioramenti pure nel settore del riciclaggio
(Ti-Press)
31 gennaio 2023
|

Anche l’anno scorso la Svizzera non ha compiuto progressi in materia di lotta contro la corruzione nel settore pubblico. Nel suo ultimo rapporto, Transparency International critica "il nepotismo ampiamente diffuso".

Secondo l’indice di percezione della corruzione, il Corruption Perceptions Index 2022, pubblicato oggi, la Svizzera ottiene 82 punti su 100, rispetto agli 84 del 2021 e si piazza al settimo posto, allontanandosi così dai valori migliori, pur rimanendo nella top 10 dei Paesi meglio posizionati, scrive Transparency International Svizzera.

Per progredire sarebbe però necessario porre fine al "nepotismo ancora diffuso" e migliorare la gestione dei conflitti di interesse e la regolamentazione del lobbismo.

Intervenire a livello cantonale e comunale

Occorrerebbe intervenire anche a livello cantonale e comunale: la maggior parte in effetti non ha ancora disposizioni sulla trasparenza del finanziamento politico.

Transparency chiede inoltre "miglioramenti significativi" nell’ambito della lotta alla corruzione nel settore privato, nel perseguimento delle imprese, nella lotta al riciclaggio di denaro e nella protezione degli informatori. Tuttavia, questi punti non sono stati presi in considerazione nel rapporto del Corruption Perceptions Index.

Corruzione ampiamente diffusa

Il Corruption Perceptions Index recensisce la percezione della corruzione nel settore pubblico di 180 Paesi sulla base di stime di esperti scientifici ed economici. Il rapporto conferma che la corruzione è sempre ampiamente diffusa nel mondo. Due terzi dei Paesi esaminati non hanno neppure raggiunto la metà del punteggio, viene sottolineato.

In cima alla classifica, come l’anno scorso, e con 2 punti in più per un totale di 90 punti, c’è la Danimarca. Finlandia e Nuova Zelanda seguono al secondo posto con 87 punti. In fondo alla classifica si trovano il Sud Sudan, la Siria con 13 punti e la Somalia con 12 punti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE