Svizzera

Medicina di genere, nuova cattedra all’Università di Zurigo

Si tratta di una prima in Svizzera. Obiettivo: mettere l’accento sulle donne nella ricerca medica

Una prospettiva diversa
(Keystone)
30 gennaio 2023
|

Zurigo – L’Università di Zurigo crea una nuova cattedra di medicina di genere. Si tratta di una prima in Svizzera per questa disciplina che studia le differenze biologiche e socioculturali tra uomini e donne e l’influenza di questi fattori sullo stato di salute e di malattia. L’obiettivo è mettere l’accento sulle donne nella ricerca medica.

È noto che donne e uomini si ammalano in modo diverso e reagiscono in modo diverso ai farmaci, afferma, citata in una nota odierna dell’ateneo, la professoressa Catherine Gebhard dell’Inselspital di Berna, attiva da diversi anni in questo ambito. "Malgrado ciò oggi la maggior parte della ricerca si concentra ancora sugli uomini".

Ciò è evidente anche negli studi sugli animali, condotti principalmente su esemplari maschi. Il risultato è che ci si occupa troppo poco delle donne. Il rischio di una diagnosi errata di infarto è per esempio sette volte superiore per una giovane donna rispetto a un uomo della stessa età.

Quattro promettenti candidate hanno già presentato le loro ricerche in un simposio pubblico, rileva l’Università di Zurigo. La cattedra, la cui esistenza è stata resa finanziariamente possibile grazie al significativo iniziale di diverse fondazioni, dovrebbe essere occupata al più tardi all’inizio del 2024.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE