Svizzera

Violenza verso le donne, l’Esercito vuol vederci chiaro

Un sondaggio metterà in luce l’atteggiamento dei soldati nei confronti delle donne in grigioverde

Parliamone
(Ti-Press)
30 gennaio 2023
|

L’Esercito vuole vederci più chiaro sull’atteggiamento dei soldati nei riguardi delle donne, specie per quanto attiene a violenza e discriminazione.

È lo scopo di un sondaggio che verrà eseguito tra gennaio e marzo, su base volontaria, per iniziativa del Servizio specializzato Donne nell’esercito e diversity in collaborazione con l’istituto di ricerca Link.

L’inchiesta si appoggia alla strategia del Consiglio federale volta a promuovere la parità tra donne e uomini. Tale programma comprende anche il contrasto alla discriminazione e alla violenza.

Il sondaggio prenderà in considerazione un gruppo rappresentativo di militari di sesso maschile e femminile, si legge in una nota odierna del Dipartimento federale della difesa. Dopo un’analisi approfondita dei dati, verrà stilato un rapporto di ricerca contenente i risultati, la cui pubblicazione è prevista alla fine del 2023.

Grazie a tale lavoro di scavo, l’armata intende ottenere un quadro completo sulla discriminazione e sulla violenza sessualizzata. Ciò è essenziale per l’ulteriore sviluppo delle misure di prevenzione.

Per fugare ogni dubbio, sottolinea il comunicato, il Comando dell’Esercito non tollera alcun caso di discriminazione, sessismo, molestie o altre forme di violazione della dignità umana e vuole che questi ultimi vengano perseguiti in modo sistematico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE