Svizzera

Ringier istituisce gruppo di lavoro su missione giornalistica

Alla ‘task force’ il compito di sviluppare una dichiarazione che i caporedattori saranno chiamati a dover rispettare

Al lavoro per una ‘charta’ per i giornalisti
(Keystone)
28 gennaio 2023
|

A due settimane circa dalla scoperta di una possibile fuga di notizie sulla politica del Consiglio federale contro il Covid, il consiglio di amministrazione di Ringier ha istituito un gruppo di lavoro per sviluppare una dichiarazione relativa alla missione giornalistica delle sue testate. Parallelamente, sostiene ‘senza riserve’ il Ceo Marc Walder.

Su richiesta dell’agenzia Keystone-Ats, Ringier ha affermato oggi che i principi guida in materia giornalistica saranno ancorati "in modo ancora più esplicito" all’interno del gruppo.

La ‘Schweiz am Wochenende’ ha da parte sua riferito oggi di conseguenze interne per Walder in seguito alle rivelazioni. A metà gennaio, il giornale aveva scritto che l’ex capo della comunicazione di Alain Berset avrebbe ripetutamente trasmesso a Ringier, editore del Blick, informazioni riservate sulle misure anti-Covid previste dal Consiglio federale.

Il gruppo di lavoro creato da Ringier sarà guidato dalla direttrice del gruppo ‘Blick’, Ladina Heimgartner. Entro la fine di febbraio trasmetterà una proposta al consiglio di amministrazione, che la discuterà e dovrebbe adottarla in marzo. I caporedattori saranno chiamati a rispettarla.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE