Svizzera

Ricardo sfonda la soglia degli 1,6 milioni di utenti attivi

Per la piattaforma svizzera di vendita online creata nel 1999, il 2022 è stato un anno record. In ‘vetrina’ 12,5 milioni di articoli

Venduta più della metà degli articoli inseriti
(Keystone)
29 gennaio 2023
|

Record di utenti nel 2022 per Ricardo: sulla piattaforma elvetica di vendita online attraverso aste si sono trovate attive 1,6 milioni di persone. Sono stati inseriti 12,5 milioni di articoli, di cui più della metà è stato venduto.

Complessivamente nel corso dell’anno in rassegna 714’000 acquirenti si sono aggiudicati almeno un articolo, indica la casa madre Smg Swiss Marketplace Group, entità che controlla anche altri portali di primo piano quali homegate.ch nonché autoscout24.ch e che è controllata dai gruppi Tx, Ringier, La Mobiliare e General Atlantic.

Negli ultimi anni Ricardo ha osservato una crescita costante della quota di articoli d’occasione: nel 2022 circa il 70% degli oggetti che hanno trovato un nuovo proprietario era di seconda mano, un dato in aumento rispetto al 68% del 2021, al 67% del 2020 e al 62% del 2019. Ciò significa che da una parte gli acquirenti puntano sull’usato e dall’altra che gli oggetti inutilizzati vengono sempre più spesso venduti o ceduti per dar loro una seconda vita, invece di essere semplicemente gettati. Le analisi di mercato condotte da Ricardo confermano che sussiste una crescente esigenza della comunità di consumare in modo sensato e sostenibile, si legge nella nota di Smg.

Ricardo è stato fondato nel 1999 e ha sede a Zugo.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE