Svizzera

Polizia cantonale ‘attaccata’ da ogni campo politico

La Conferenza dei comandanti lancia l’allarme in particolar modo per gli agenti attivi nelle aree urbane della Confederazione

Critiche alla politica
(Ti-Press)
22 gennaio 2023
|

Il presidente della Conferenza dei comandanti delle polizie cantonali Mark Burkhard chiede maggiore sostegno politico, soprattutto per gli agenti attivi in aree urbane. "È preoccupante essere sempre attaccati, indipendentemente da quale campo politico", ha affermato Burkhard sulla "SonntagsZeitung".

A suo dire non è un caso che il maggior numero di partenze dai Corpi di polizia si verifichi nelle città: ogni anno nelle regioni urbane si tengono circa 300 manifestazioni. E nelle città si svolgono anche più feste. "Ciò significa che vi sono più interventi di polizia, più conflitti, e anche le autorità politiche sono più sollecitate", ha spiegato.

"Come polizia possiamo comunicare le nostre esigenze, ma non facciamo lobbismo". Secondo Burkhard le forze dell’ordine peraltro dovrebbero potersi concentrare di più sul risolvere i casi invece di doversi occupare di compiti amministrativi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE