Svizzera

Iniziativa indennità, i promotori gettano la spugna

Adesione insufficiente: gli iniziativisti fanno retromarcia. A metà del guado raccolte solo poco più di un terzo delle firme

Il punto finale all’iniziativa
(Keystone)
16 gennaio 2023
|

Nulla di fatto per l’iniziativa popolare ‘Per indennità regolamentate in caso di epidemia (Iniziativa sulle indennità)’: i promotori della proposta hanno lanciato la spugna e interrotto la raccolta di firme. Motivo: una generale mancanza di adesione al progetto e problemi interni all’associazione.

I settori più colpiti dalla pandemia di coronavirus, guidati da GastroSuisse, avevano lanciato nel marzo scorso l’iniziativa popolare per regolamentare la questione dei risarcimenti in caso di epidemia. Il testo richiedeva il pagamento di un indennizzo alle aziende, ai lavoratori autonomi e agli attori culturali intermittenti in caso di epidemia.

In un comunicato stampa pubblicato oggi, l’associazione iniziatrice ha annunciato di aver interrotto la raccolta delle firme a metà dell’opera, dato che finora ne sono state raccolte solo 35’000, ben al di sotto delle 100’000 necessarie.

Per raccogliere le firme entro la scadenza, ovvero il 29 settembre, le quote di iscrizione all’associazione avrebbero dovuto essere aumentate, ma la proposta è stata rifiutata negli scorsi giorni dai delegati.

"La palla è ora nel campo del parlamento e di coloro che credono che la questione del risarcimento possa essere risolta senza un’iniziativa popolare", conclude l’associazione nella nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE