Svizzera

Sul tavolo del parlamento le fughe di notizie sul Covid-19

Le Commissioni della gestione vogliono decidere la prossima settimana sulle azioni da intraprendere. Nel mirino anche Berset

Interrogativi aperti
16 gennaio 2023
|

Le fughe di notizie sul coronavirus al Dipartimento federale dell’interno, evocate dai media, diventano argomento di discussione in parlamento. Le Commissioni della gestione vogliono decidere la prossima settimana sulle azioni da intraprendere.

Le possibilità d’azione sono comunque limitate, visto che le commissioni rispettano il procedimento in corso del procuratore pubblico straordinario Peter Marti e la separazione dei poteri, ha detto a Keystone-Ats la presidente della commissione del Nazionale Prisca Birrer-Heimo.

Domande aperte

Domande relative al presidente della Confederazione Alain Berset e ad altre persone, ascoltate secondo i media nel corso delle indagini, devono trovare risposta, ma "prima la giustizia deve fare il proprio lavoro", ha sottolineato Birrer-Heimo.

La prossima settimana le commissioni dovranno insomma capire su quali aspetti si potrà far luce tenendo conto della separazione dei poteri e del procedimento in corso.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE