Svizzera

Ruch e Chiesa i più vicini alle piccole e medie imprese

L’Usam ha stilato la classifica dei parlamentari che più spesso votano a favore delle Pmi. 85esimo il suo presidente Fabio Regazzi

Il presidente dell’Udc Marco Chiesa
(Keystone)
13 gennaio 2023
|

È il vodese Daniel Ruch (Plr) il parlamentare che meglio difende le piccole e medie imprese (Pmi) sotto la cupola di Palazzo federale. Alle sue spalle, nella classifica stilata da Politools per conto dell’Unione svizzera delle arti e mestieri (Usam), figurano appaiati e poco lontani il consigliere agli Stati Marco Chiesa (Udc) e il suo collega di partito Benjamin Fischer (Zh). Ruch e Fischer però siedono in Parlamento solo da pochi mesi (il primo da giugno 2022, il secondo da febbraio 2022), il ticinese presidente dell’Udc dal 2015 (dal 2019 al Consiglio degli Stati).

L’Usam ha preso in considerazione 459 votazioni rilevanti per le Pmi al Nazionale e 207 al Consiglio degli Stati tra il dicembre 2019 e il dicembre 2022. I parlamentari dell’Udc occupano i primi sei posti della classifica riguardante il Consiglio degli Stati, seguiti dai ‘senatori’ liberali-radicali e da quelli del Centro. Alla Camera del popolo, tra i primi otto troviamo cinque esponenti del Plr; i tre restanti sono anche qui democentristi.

Il parlamentare più vicino alle Pmi che non appartiene a Udc/Lega e Plr è il ticinese Fabio Regazzi, 85esimo. Il consigliere nazionale dell’Alleanza del Centro è anche presidente dell’Usam. Come mai così in basso nella classifica? Il ticinese lo ha spiegato a ‘Le Temps’: "Sono membro di un gruppo parlamentare e su alcuni temi non prioritari per l’Usam do la precedenza alla disciplina di gruppo". Regazzi afferma ancora: "Ciò che conta per me, è essere il primo rappresentante del Centro. Sono in pace con la mia coscienza, posso continuare a difendere le Pmi".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE