Svizzera

Regine Sauter: ‘Densità degli ospedali troppo elevata’

Per la neopresidente dell’associazione H+ l’attuale pianificazione deve essere rivista e pensata su larga scala

La parlamentare zurighese
(Keystone)
13 gennaio 2023
|

La densità degli ospedali in Svizzera è troppo elevata, afferma Regine Sauter, presidente dell’associazione H+. Secondo cui, in un’intervista pubblicata dalla Schaffhauser Nachrichten, la pianificazione ospedaliera deve essere pensata su larga scala.

Molte persone non hanno più un medico di famiglia, aggiunge. "Ha senso ripensare le funzioni degli ospedali [...] come centri di coordinamento che si prendono cura dei pazienti in modo globale e li indirizzano ad altri fornitori di servizi".

Sauter, che presiede l’associazione dall’inizio dell’anno, chiede anche di intervenire sulla ripartizione dei costi. "Se si viene ricoverati in ospedale, il Cantone paga il 55% dei costi, l’assicurazione il 45%. Nel settore ambulatoriale, invece, l’assicurazione malattia si fa carico del 100% dei costi".

Secondo la consigliera nazionale (Plr/Zh) un maggior numero di trattamenti ambulatoriali ha portato a un aumento dei premi dell’assicurazione sanitaria. "Per questo motivo è necessario rivedere il finanziamento".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE