Svizzera

La Bns in rosso: ha perso 132 miliardi nel 2022

Pubblicati i risultati annuali. Nessun versamento a Confederazione e Cantoni

(Keystone)
9 gennaio 2023
|

La Banca nazionale svizzera ha registrato un risultato negativo di circa 132 miliardi di franchi nel 2022. Non ci sarà alcun contributo alla Confederazione e ai Cantoni.

Stando ai dati provvisori per l’anno scorso pubblicati stamani, la perdita sulle posizioni in valuta estera è ammontata a circa 131 miliardi di franchi e quella sulle posizioni in franchi a 1 miliardo circa. Sulle disponibilità in oro è risultata una plusvalenza da valutazione di 0,4 miliardi di franchi, indica un comunicato dell’istituto di emissione.

L’importo attribuito agli accantonamenti per le riserve monetarie ammonterà a 9,6 miliardi di franchi. Tenuto conto dell’attuale riserva per future ripartizioni, pari a 102,5 miliardi, risulta una perdita di bilancio di circa 39 miliardi di franchi.

Niente a Confederazione, Cantoni e azionisti

Conformemente alle disposizioni della Legge sulla Banca nazionale e alla Convenzione sulla distribuzione dell’utile fra il Dipartimento federale delle finanze e la Bns, tale perdita rende impossibile procedere a una distribuzione per l’esercizio 2022.

Ciò concerne sia il versamento di un dividendo alle azioniste e agli azionisti della Bns sia la distribuzione dell’utile alla Confederazione e ai Cantoni. Il presidente della direzione della Bns Thomas Jordan aveva già escluso definitivamente alla metà di dicembre la distribuzione di utili.

Il rapporto dettagliato sul risultato di esercizio con i dati definitivi sarà pubblicato il 6 marzo 2023, mentre il rapporto di gestione sarà disponibile il 22 marzo 2023.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE