Svizzera

Decine di migliaia le tessere cassa malati non ancora arrivate

Il produttore Sasis giustifica il ritardo nell’invio ai nuovi assicurati con un carico di lavoro triplicato rispetto al normale

(Keystone)
8 gennaio 2023
|

Decine di migliaia di persone che hanno cambiato cassa malattia non hanno ancora ricevuto la nuova tessera d’assicurato. Il problema dovrebbe essere risolto in una decina di giorni, assicura l’associazione degli assicuratori malattia Santésuisse.

Le tessere sono prodotte dalla società Sasis, una filiale di Santésuisse. Solitamente le nuove carte d’assicurato sono stampate e spedite a dicembre.

Attualmente, tuttavia, Sasis – che ha aperto una hotline per le persone colpite – è confrontata con un volume di lavoro che è il triplo di quanto avviene abitualmente in questo periodo, ha spiegato il portavoce di Santésuisse Manuel Ackermann a Keystone-ATS confermando quanto pubblicato dai giornali del gruppo Tamedia.

Secondo la Sonntagszeitung, sono 20’000 i clienti di Helsana che ancora non hanno la tessera d’assicurato, presso CSS sono 14’500, alcune migliaia da KPT.

Si prevede che tutte le tessere verranno consegnate agli assicurati entro il 20 gennaio. Fino ad allora, quando ci si reca da un medico in Svizzera si può presentare la polizza assicurativa invece della tessera sanitaria. Quando si viaggia all’estero, Santésuisse consiglia di chiedere alla propria cassa malattia un certificato sostitutivo.

Un sondaggio rappresentativo pubblicato a fine dicembre da Comparis ha mostrato che circa un quarto degli adulti svizzeri ha cambiato il fornitore dell’assicurazione di base per il 2023. Si tratta di una quota molto più elevata che in passato. Finora la fetta di chi cambiava assicuratore era inferiore al 10%.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE