Svizzera

Verdi-Ps, in parlamento un’identità di vedute quasi totale

Nel 2022 le due forze politiche hanno votato nello stesso modo nel 94% dei casi. Udc e Plr concordi solo nel 58% delle votazioni

(Keystone)
8 gennaio 2023
|

Stando a un calcolo della SonntagsZeitung, i Verdi e il Partito socialista (Ps) hanno votato allo stesso modo nel 94% dei casi in Consiglio nazionale lo scorso anno.

Il domenicale svizzero-tedesco ha preso in considerazione circa 1’000 decisioni della Camera del popolo per vedere la prossimità tra le formazioni politiche.

Se i due partiti di sinistra fossero considerati come una sola formazione, sarebbero soltanto leggermente più numerosi dell’Udc e avrebbero quindi diritto unicamente a due seggi in Consiglio federale, spiega la SonntagsZeitung.

Dal canto loro, l’Udc e il Plr – che assieme hanno la maggioranza in governo – mostrano differenze più importanti, con solo il 58% di voti identici registrati lo scorso anno al Nazionale.

Per quanto riguarda i successi in parlamento, il Centro è il partito che ha vinto il maggior numero di votazioni, seguito dal Plr e dai Verdi liberali. L’Udc, principale partito svizzero, arriva invece in fondo alla classifica.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE