Svizzera

Abbattuto dai guardiacaccia un lupo a Schwarzenburg

Dovrebbe trattarsi dell’animale responsabile di quasi tutti i recenti attacchi al bestiame bella regione del Canton Berna

Nel mirino
(Keystone)
5 gennaio 2023
|

Un lupo è stato abbattuto dai guardiacaccia del canton Berna ieri sera a Schwarzenburg (Be). Il predatore si presume sia stato il responsabile di quasi tutti i recenti attacchi al bestiame nella regione.

L’animale è stato ucciso mentre cercava di aggredire un gregge, poche ore dopo averne attaccato un altro, in precedenza, a Oberbalm (Be). Lo ha dichiarato in un comunicato il Cantone, il quale aveva ricevuto l’autorizzazione la settimana scorsa.

Nella regione di Berna-Altipiano, nei Comuni di Schwarzenburg, Rüschegg, Zimmerwald, Rüeggisberg e Niedermuhlern, tra il 21 ottobre e il 24 dicembre, erano state aggredite 22 pecore, nonostante dieci di loro erano adeguatamente protette.

Dato che questo numero ha sforato il limite di danni fissato dalla legge, il Cantone aveva dato il via libera per l’abbattimento di un singolo predatore. Il corpo del lupo è stato in seguito trasportato all’Ospedale veterinario dell’Università di Berna per essere esaminato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE