Svizzera

Notti calde anche a gennaio: ad Altdorf nuovo record in Svizzera

Nella capitale urana questa notte la minima registrata fra le 19 e le 7 è stata di 16,1 °C, la più elevata mai registrata in una notte di gennaio

(Di Rudolf Ammann da Tsu-shi, Japan - Flickr, CC BY 2.0)
2 gennaio 2023
|

Questa notte è stato registrato un nuovo record di temperatura in Svizzera: ad Altdorf (UR) il termometro non è mai sceso al di sotto dei 16,1 gradi tra le 19 e le 7. Si tratta della temperatura minima più mite mai registrata per una notte di gennaio.

Anche altre stazioni di misurazione hanno segnalato minime elevate, afferma il servizio meteorologico Meteonews sul suo sito web. A Oberriet (SG) ci sono stati 15,6 gradi, a St. Chrischona vicino a Basilea 14,4 gradi e a Délemont (JU) 14,1 gradi. Il precedente record era di 14,5 gradi, misurato il 6 gennaio 2013 a Locarno-Monti.

Grandi differenze

SRF Meteo ha precisato in un tweet che si rilevano grandi differenze di temperatura in un’area molto piccola: alle 7.30, ad esempio, sono stati misurati 13,4 gradi a Bad Ragaz (SG), mentre a Schiers (GR) c’erano -0,1 gradi, a Mervelier (JU) c’erano già 15,8 gradi alla stessa ora ma solo 2,1 gradi a Grenchen (SO).

Nel primo giorno dell’anno si era già registrato un primato: a Delémont il termometro ha raggiunto i 20,9 gradi. Si tratta della temperatura più alta mai registrata sul versante Nord delle Alpi in un giorno di gennaio.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE