Svizzera

Credit Suisse ancora contro il portale Inside Paradeplatz

La banca ha sporto denuncia penale contro il giornalista economico Lukas Hässig, gestore del sito perché non ‘avrebbe moderato i commenti’

(Keystone)
23 dicembre 2022
|

Credit Suisse ha sporto denuncia penale contro il giornalista economico Lukas Hässig, che gestisce il portale di notizie finanziarie Inside Paradeplatz. Non si tratta del primo affondo a livello giudiziario della grande banca contro il sito: è notizia di qualche giorno fa la causa civile intentata per chiedere un risarcimento di centinaia di migliaia di franchi.

Secondo quanto scritto dal diretto interessato in un articolo odierno, Hässig a gennaio verrà interrogato dalla polizia cantonale di Zurigo. La denuncia riguarda i commenti degli utenti del portale.

Agli occhi di Credit Suisse, indica lo stesso giornalista, è avvenuta una violazione dei diritti della personalità. "Abbiamo deciso di far esaminare da un punto di vista legale i commenti dei lettori e i testi. Questo per proteggere i nostri dipendenti che vengono regolarmente insultati e denigrati sul blog", è stato il commento dell’istituto in una dichiarazione girata all’agenzia Awp.

Come reso noto a inizio settimana, Credit Suisse ha già avviato una causa contro Inside Paradeplatz presso il Tribunale del commercio di Zurigo, in riferimento a 52 articoli e 200 commenti pubblicati fra il 27 luglio – giorno della nomina di Ulrich Körner come nuovo Ceo – e il 28 ottobre. Una vicenda che ha fatto scalpore pure sulla stampa internazionale, vedasi il prestigioso "Financial Times".

"Il gruppo dirigente e quindi i querelanti vengono ridicolizzati, coperti di insulti ed esposti al pubblico, e il gruppo bancario viene reso spregevole, persino semplicemente dato per morto; i clienti e i dipendenti vengono addirittura incoraggiati attivamente a lasciare la banca", ha scritto in merito l’avvocato della banca, stando alla citazione riportata da Hässig lunedì.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE